zustissia logo

 I Zustissia Mala nascono a Nuoro intorno al 2005/2006, prendendo il nome da una canzone dei Vok Rebelde e coverizzandola nel loro stile. Dal nome scelto salta subito all'occhio l'influenza che la terra sarda ha sulla band che, spesso e volentieri, usa la lingua sarda nei testi delle canzoni, ma oltre all'idioma l'influenza è proprio la vita di tutti i giorni e l'oppressione della polizia, la tanto odiata “zustissia” che, essendo un organismo estraneo alla terra sarda, non può capirne i modi, le usanze e la mentalità granitica e a senso unico sopratutto del popolo barbarcino.Questa mentalità si riflette implicitamente o esplicitamente nei testi del gruppo:implicitamente quando si descrivono stati d'animo turbolenti (in pezzi come:”S' Incendiano Parole”, ”Fino Al Giorno In Cui Di Menzogne Morirai” o “...”) e dove la mentalità vendicativa è legata al senso dell'onore barbaricino viene fuori,esplicitamente invece quando si parla di veri e propri ritagli della vita sarda (“Codice di Barbagia”, ”S'Attittu”, ”Sa Libertade”) che pescano sia dalla tradizione che dalla vita odierna.

La Line-Up originale era composta da : Francesca - voce, Cinzia - Chitarra-Cori, Gianmaria - Basso e Antonio – Batteria.
Con questa formazione viene inciso il demo “Nel Ricordo...” interamente autoprodotto dalla band in sala. Nel 2007, in seguito all'uscita di Gianmaria, il ruolo di bassista viene affidato a Luca (già chitarra negli Irroku) e in seguito nel 2008\2009 il ruolo di batterista passa da Antonio a Bruce (chitarra e voce nei Dissidenza).Sempre intorno al 2009 esce il secondo demo “E' commo Piccae Su Ferru E Su Moro” registrato (con Antonio alla batteria) in sala ma mixato da Gigi Keller (Accidia recs/Impact/Ludd) che ha un suono più compatto e ben registrato. Nel 2010 circa Cinzia lascia la chitarra e Bruce la batteria, quindi il gruppo è per ora fermo. Musicalmente i Zustissia Mala hanno sempre suonato Punk/Hc vecchia scuola, fatto però a loro modo senza tentare né di somigliare a nessuno né di saltare sul carrozone di chissà quale moda. Anche se la maggior parte dei testi non sono mai stati esplicitamente politicizzati (ma anzi rifuggono dai soliti schemi/slogan) i Z.M. sono sempre stati pro D.I.Y. e hanno sempre suonato in contesti legati a quest'ambito e/o comunque all'autogestione (per quanto la Sardegna possa concederlo).Il gruppo non suona più!

Grazie a chi sempre ci ha supportati

Un grazie particolare a Zan e Sara.

PER CONTATTI:  vecchia_scuola_phc@hotmail.it    o    zustissiamala@hotmail.it

 

 

 

 

 

 

 

 

ZUSTISSIA MALA NEL RICORDO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                          

 

                                       NEL RICORDO... (2006)              E COMMO PICCAE SU FERRU E SU MORO (2009)

 

 

HOME